IL GIOCO E' RISERVATO AI MAGGIORI DI 18 ANNI E PUO' CREARE DIPENDENZA PATOLOGICA
I CONTENUTI DI QUESTO SITO SONO RISERVATI AI MAGGIORENNI.

Passatempi
pinnacolo.it

Come si gioca

Siti

Prima di tutto viene scelto a sorte colui che ricoprirà il ruolo di mazziere.
Una volta stabilito ciò, il mazziere distribuirà in senso orario 12 carte a ciascun giocatore, porrà sul tavolo quelle rimanenti a testa in giù a formare il cosiddetto 'tallone' e da esso prelevarà la carta superiore posandola a fianco scoperta. Quella sarà la base del mazzo degli scarti, il 'pozzo'.
La partita viene iniziata dall''aletta',cioè dal giocatore alla destra del mazziere e la turnazione procederà in senso orario.
Ognuno prenderà la carta in cima al tallone, od una carta dal pozzo e successivamente ne scarterà una.
Una particolarità del pinnacolo è che è possibile prelevare anche una carta che non sia in cima al pozzo, con l'obbligo però di prendere anche tutte le carte sopra di questa. Occorre dunque sistemare la carte scartate non esattamente sopra alla precedente ma leggermente scostata in modo da intravedere sempre quelle sottostanti.
Colui che preleva una carta dal pozzo che  non sia  in cima inoltre ha l'obbligo di porla immediatamente all'interno di una combinazione sul tavolo.
I giocatori dovranno combinare il più possibile la carte in loro possesso e porle man mano scoperte  sul tavolo.
Le combinazioni possibili sono:
-terzina o Tris: tre carte dello stesso valore facciale ma di seme diverso
-quartina: quattro carte dello stesso valore facciale ma di seme diverso
-scala: almeno tre carte dello stesso seme in ordine progressivo, ad esempio 5,6,7 di cuori.
Una volta effettuate tutte le combinazioni con tute le proprie carte, il giocatore può finalmente chiudere e ciò può avvenire sia con scarto sia senza scarto finale.

Navigare Facile

Se desiderate ricevere ulteriori informazioni dettagliate, chiarimenti sui contenuti del nostro portale; oppure siete operatori del settore e vorreste collaborare col sito o inserire la vostra struttura all'interno delle nostre pagine, vi preghiamo di compilare l'apposito modulo per i contatti.